La Fattoria di Montemorli, nota ed apprezzata per la produzione dei suoi vini di classe, è situata nel comune di Poggibonsi in una delle zone collinari del comprensorio senese di produzione del vino “Chianti Colli Senesi”.
I suoi territori, costituiti quasi esclusivamente da sabbie gialle del Pliocene e situati su colline completamente soleggiate e ben esposte, sono particolarmente adatti alla coltivazione della vite. Per tali motivi la Fattoria di Montemorli ha orientato da vari decenni la sua attività verso l’intensificazione sempre maggiore della coltivazione della vite, tanto che oggi rappresenta nella Provincia di Siena uno degli esempi più ammirati per il razionale impianto e per la perfetta coltivazione dei suoi vigneti. Un’ accurata selezione delle uve e costanti controlli su mosti e vini, prodotti attraverso le più moderne tecniche enologiche, è garanzia di elevata qualità.
La produzione vinicola della Fattoria di Montemorli rinomata in Italia e sui mercati esteri è naturalmente disponibile in azienda insieme agli altri prodotti tipici dell’agricoltura locale.
La famiglia Conforti vive e lavora a Montemorli da 7 generazioni. La conduzione oggi è nelle mani del padre Giorgio, della moglie Fiorella e dei tre figli Carlo, Vittorio e Guido, ognuno con determinate mansioni, che si occupano dell’intera gestione aziendale. La famiglia segue personalmente l’intero processo di produzione, dalla coltivazione delle uve, alla vinificazione, imbottigliamento e vendita. La Fattoria Montemorli è una piccola realtà, incentrata sull’esaltazione della qualità del prodotto, ottenuto rispettando le antiche tradizioni familiari tramandate di padre in figlio con particolare attenzione alle nuove tecnologie.
Vittorio Conforti: “La nostra filosofia è minimi interventi in cantina per preservare i profumi e le caratteristiche dell uva.”
Fonte: Montemorli