Casa Caterina

Casa Caterina è una piccola realtà vitivinicola condotta dalla famiglia Del Bono a Monticelli Brusati in Franciacorta. La presenza della famiglia Del Bono a Monticelli Brusati è documentata nei regesti notarili dell’abbazia olivetana di Rodengo Saiano fin dal XII secolo.

I Del Bono sono sempre stati dei lavoratori della terra, mai “Signori”. I sacrifici e la fatica sono iscritti nei loro cromosomi. Sulla scommessa del vino di qualità oggi sono impegnati i due fratelli Aurelio ed Emilio, figli di Caterina cui hanno dedicato l’azienda per i meriti conquistati sul campo e di Francesco che ha sempre continuato ad aiutarli nel lavoro in vigna.

Casa Caterina è una delle poche piccole aziende che può vantare la presenza globale di soli impianti allevati col sistema Gujot e col cordone speronato. La collocazione geografica dei vigneti aziendali è eccellente: i sette ettari sono spartiti tra le zone di Gaina, Colombaia e Persaga, tra le più vocate di tutta la Franciacorta orientale. Grande esposizione, terre “forti”, pendenze notevoli. Scelta dei terreni e sistemi di allevamento sono quindi di alto livello. Le produzioni della Casa sono molto limitate, curate allo spasimo e proposte con una veste di rara eleganza, ed i vini, a dosaggio zero hanno una lunghissima maturazione sui lieviti. Nonostante si sia in Franciacorta, i fratelli Del Bono hanno rinunciato alla DOCG ed hanno impostato la loro azienda nel rispetto della natura, seguendo il metodo dell’agricoltura biodinamica. Il primo vino prodotto con tale metodo è stato pronto nel 2004.

Elemento aggiunto al carrello.
0 articoli - 0,00
Join Waitlist We will inform you when the product arrives in stock. Please leave your valid email address below.