L’Azienda Agricola DENAVOLO, a conduzione familiare, dal 2005, è un’azienda che produce vini in provincia di Piacenza, sulle colline che dividono la Val Trebbia dalla Val Nure, due torrenti affluenti di destra del fiume PO, nella grande pianura padana, con un clima continentale, caldo d’estate e freddo d’inverno.
I vigneti più vecchi, piantati nel 1975 e gestiti da Cantina Denavolo su terreni non di proprietà, si trovano tra 350 e 400 metri sul livello del mare, su suoli argillosi freschi e molto calcarei, allevati a guyot. La conduzione agronomica non prevede diserbanti, concimi o altri preparati chimici, soltanto rame e zolfo dati con criterio e nel periodo giusto. In cantina non è previsto nessun additivo enologico.
Dopo la diraspatura, la separazione degli acini dell’uva dai raspi che, essendo ricchi di tannino, potrebbero trasmetterne al mosto in quantità eccessiva, le fermentazioni sono affidate ai soli lieviti indigeni. Una volta svinati dai tini di acciaio, i vini riposano per qualche mese per trovare una maggiore armonia, prima di essere imbottigliati. Ovviamente, non subiscono alcuna chiarifica né alcuna filtrazione.